cms - Studio Montefiorino

Go to content
Il CMS A-Way Solution di Studio Montefiorino

Noi di Studio Montefiorino utilizziamo da anni ottimi CMS quali ad esempio Joomla!, WordPress e altri. Ad esempio questo sito è realizzato con WebSite X5 Pro. Tuttavia per i nostri clienti, a cui vogliamo dare il massimo per la loro attività, abbiamo deciso di sviluppare un nostro CMS con l'obbiettivo di dare uno strumento semplice ed efficace e che non richieda un lungo apprendistato per il suo utilizzo:: A-Way Solution.

Ricordiamo che CMS è l'acronimo di Content Management System, ovvero uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di un sito web.
Le ragioni di questa scelta sono molteplici ma ci soffermiamo su cinque aspetti che riteniamo rilevanti:

1)  Progettazione
L'identità visiva è quell'insieme di elementi grafici e visivi che rendono riconoscibile un'attività e nello stesso tempo ne veicolano i valori. Quando si progetta un sito web è fondamentale attenersi all'identità visiva del cliente, preferibilmente con originalità. A-Way Solution ci permette di partire da un foglio bianco e, insieme al committente, rappresentare nel migliore dei modi la sua attività, liberi da template standardizzati che possono rendere difficile questo fondamentale aspetto.
In particolar modo l’e-commerce, grazie al nostro CMS, può adattarsi esattamente alle richieste del cliente, dall’esperienza d’acquisto che egli desidera per i suo clienti alla facilità di una gestione che si concentra sui dati essenziali.

2) Prestazioni
A-Way Solution è progettato per essere molto performante, sia in termini di velocità di navigazione che di ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO. A causa delle loro architetture complesse e monolitiche, nate per far fronte a molteplici esigenze, i CMS generalisti difficilmente riescono ad avere prestazioni paragonabili al nostro sistema che è invece leggero e ha la capacità di adeguarsi perfettamente alle vostre necessità. Un po' come la differenza che corre tra un abito da grande magazzino e uno di sartoria.

3) Sicurezza
I CMS generalisti, a causa della loro grande diffusione, vengono spesso presi di mira dagli hacker che approfittano delle vulnerabilità del codice. La diffusione del codice sorgente, nel caso ad esempio dei CMS open source, rende le vulnerabilità ben conosciute all’intera comunità (hacker inclusi) e rende le tempistiche di aggiornamento molto stringenti, poiché le falle possono essere sfruttate in larga scala e in tempi brevi anche da individui poco esperti. Una caratteristica di questi sistemi è che i siti vengono realizzati utilizzando componenti sviluppati dalla comunità. L'effettiva sicurezza del sito dipende quindi dall'attenzione impiegata da ognuno di questi gruppi di sviluppo e dalla solerzia nell’applicare correzioni al codice per risolvere le vulnerabilità. Chiaramente queste vulnerabilità vengono risolte dalle comunità dei CMS Open Source e dalle aziende dei CMS commerciali, questo però richiede aggiornamenti frequenti del software e un impegno altrettanto frequente, con relativi costi, da parte di chi segue il sito.

4) Semplicità di utilizzo
I siti realizzati con A-Way Solution sono dotati di una sezione amministrativa mediante la quale è molto semplice modificare e inserire i contenuti del sito, quali testo, immagini, link video, eventi, ecc..
Durante la fase di progettazione è nostra cura verificare con il cliente quali siano le sue esigenze di gestione del sito, adattando l’interfaccia amministrativa di conseguenza. Ad esempio, per facilitare le operazioni di inserimento delle immagini, il sistema A-Way Solution si occupa automaticamente di effettuare le operazioni necessarie di ottimizzazione del formato delle immagini a seconda del loro utilizzo (resize, crop, creazione thumbnail, ecc.).

5) Gestione
Con CMS quali Joomla! e WordPress si ha la possibilità di scegliere tra innumerevoli plugin, così anche chi non è in grado di progettare in autonomia un sito web potrà avere un buon grado di possibilità di personalizzazione, sebbene non certo paragonabile ad un sito custom. Questa possibilità ha però un rovescio della medaglia, spesso questi componenti aggiuntivi come gallery, blog, e-commerce, ecc., sono sviluppati da indipendenti che magari fermano la loro attività e non aggiornano il componente, non solo alla nuova versione del CMS ma alla fondamentale patch di sicurezza. Questo può rendere vulnerabile il sito e in alcuni casi addirittura bloccarlo con immaginabili conseguenze. Anche quando l’aggiornamento del CMS non avviene per motivi di sicurezza, esso comporta la necessità di verificare la compatibilità di ogni componente utilizzato (plugin o estensione) con la nuova versione. Questo complica la gestione del sito, costringendo a volte a scegliere se mantenere la versione del CMS più datata o meno, nella speranza che le singole estensioni siano aggiornate rapidamente.
Altra possibile soluzione per la realizzazione di un sito web è utilizzare i servizi di un gestore come WiX, Aruba, ecc.. Questi gestori offrono la possibilità di creare facilmente siti web accattivanti, ma che a nostro avviso hanno alcune limitazioni. La prima è che le prestazioni sono generalmente scarse, il che è un problema serio poiché la lentezza di caricamento di un sito notoriamente ne limita la diffusione. La seconda è che si diventa vincolati al gestore, nel senso che non è possibile spostare il sito su un altro provider poiché i sorgenti non sono disponibili. Inoltre, questi gestori offrono un servizio accattivante ma standardizzato, in cui ogni variazione dal template utilizzato viene solitamente pagata a parte.

Spesso ci chiedono: “Ma se la vostra attività termina come facciamo con il vostro CMS proprietario?”
In realtà questo è un problema che non si pone, perché:
a) Il sito da noi creato non smetterà di funzionare, potrete continuare ad usarlo senza preoccuparvi di fare aggiornamenti assillanti.
b) Qualsiasi professionista potrà copiare e trasferire il sito presso un altro provider. Inoltre potrà liberamente modificarne la veste grafica.
c) Nel caso estremo di cessazione dell'attività, noi consegniamo al cliente tutti i codici di realizzazione.

Va ricordato anche che il mondo della rete è in continua evoluzione ed è comunque normale cambiare il proprio sito dopo un certo periodo perché cambiano le mode e le tecnologie, questo vale per noi ma anche per i CMS generalisti.

Inoltre
Dobbiamo aggiungere, per esperienza sul campo, che mettere mano ad un sito realizzato ad esempio con Joomla! o WordPress da altri non equivale sempre ad una transizione senza problemi, anzi, dobbiamo dire che spesso ci siamo trovati a dover rifare tutto il sito, in quanto il problema degli aggiornamenti e delle personalizzazioni rende in fretta obsoleto un sito fatto con questi CMS e rifarlo da capo è in realtà la soluzione più veloce ed economica.

Concludendo, Joomla! o WordPress, per parlare dei più famosi CMS sulla scena, sono senz'altro ottimi strumenti per chi non sa programmare e deve economizzare con soluzioni autonome.
Noi di Studio Montefiorino siamo invece in grado di programmare e realizzare il vostro sito e il vostro e-commerce creando un prodotto che rispecchi la vostra eccellenza.
A-Way Solution è la soluzione di Studio Montefiorino per voi.

A corredo di quanto scritto alcuni link sull'argomento:






Nel caso vogliate approfondire, contattateci!

Back to content